PES (Persona Esperta) - PAV (Persona Avvertita) - PEI (Persona Informata)

Corso di formazione per lavorare in presenza di rischio elettrico CEI 11-27

Il corso PES PAV PEI è rivolto a tutto il personale che lavora su impianti elettrici in tensione o fuori tensione, è necessario per acquisire le qualifiche di PES persona esperta, PEI persona idonea, PAV persona avvertita. Lo scopo del corso è quello di far acquisire al lavoratore, adeguate conoscenze sui rischi elettrici e le modalità operative da adottare per lavorare in sicurezza.

SCHEDA DEL CORSO PES PAV PEI (CEI 11-27)

Rispetto ai lavori elettrici una persona può essere: idonea, esperta, avvertita.

PEI (Persona Idonea): Persona alla quale è stata riconosciuta la capacità tecnica ad eseguire specifici lavori sotto tensione su sistemi di Categoria 0 e 1 (bassa tensione, quindi, fino ad un massimo di 1000 volt in corrente alternata o 1500 volt in corrente continua).

PES (Persona esperta): Persona con istruzione, conoscenza ed esperienza rilevanti tali da consentirle di analizzare i rischi e di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora FUORI TENSIONE ed in prossimità. Può svolgere il ruolo di preposto ai lavori elettrici, cioè di responsabile dei lavori eseguiti da più addetti.

PAV (Persona avvertita): Persona adeguatamente avvisata da persone esperte per metterla in grado di evitare i pericoli che l’elettricità può creare. Lavora FUORI TENSIONE ed in prossimità, che può operare solo se coordinato da un PES.

Il corso PES-PAV-PEI si rivolge a chiunque svolga lavori elettrici, in particolare:

Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP);

Personale (preposti, capi squadra, capi cantiere, lavoratori, etc);

Manutentori, impiantisti elettrici che operano su impianti e apparecchiature con tensione nominale fino a 1000 volt.

Descrizione del corso PES PAV PEI

Il corso PES PAV PEI è svolto in base alle normative riguardanti i lavori elettrici, in particolare, il Testo unico sulla Sicurezza (D.lgs. 81/8) al capo III obbliga il datore di lavoro a riconoscere le competenze delle persone che svolgono lavori elettrici della propria azienda, in particolare l’art. 82 recita che nessun lavoro elettrico deve essere eseguito da persone prive di adeguata formazione professionale (PES PAV) ed idoneità (PEI).

La norma tecnica CEI 11-27, entrata in vigore il 1° aprile 2005, fornisce gli elementi essenziali per la struttura del corso PES PAV PEI per lavori elettrici per il personale che deve eseguire lavori elettrici. Inoltre, la norma CEI 11-27 impone al Datore di Lavoro l’obbligo di attribuire per iscritto la qualifica (PES PAV PEI) all’operatore elettrico.

Poiché la nuova norma CEI 11-27/2014 deve essere applicata a tutti i lavori in cui sia presente rischio elettrico, indipendentemente dalla natura del lavoro stesso, la formazione viene richiesta a tutti coloro che svolgono lavori elettrici.

Il corso PES PAV PEI è mirato ai lavori elettrici e si propone di fornire ai partecipanti le conoscenze tecniche per eseguire i lavori elettrici quali per esempio le nuove installazioni, la manutenzione sulle macchine e sugli impianti con parti in tensione o fuori tensione secondo i requisiti della Norma tecnica CEI 11-27 IV edizione 2014. Le persone che eseguono lavori elettrici devono essere in possesso delle qualifiche stabilite dalla norma CEI 11-27/1. Tali qualifiche devono essere attribuite dal datore di lavoro e formalizzate per iscritto.