Il corso per addetto antincendio, garantisce una formazione adeguata e comprende lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di spegnimento, con l’utilizzo di attrezzature e impianti di estinzione e simulazioni di incendio.
Descrizione del corso Antincendio
L’articolo 46 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e tutelare l’incolumità dei lavoratori.
Il Datore di Lavoro è obbligato a nominare, all’interno della propria azienda, almeno un addetto antincendio che copra l’intero orario del turno lavorativo ed a formarlo in funzione del livello di rischio incendio dell’attività.
Anche per quanto riguarda il rischio incendio, le attività si suddividono in tre livelli di rischio, ovvero rischio basso, medio ed elevato.
Corsi di formazione per Addetti Antincendio:
Corso antincendio Rischio Basso – il corso ha una durata di 4 ore che può essere effettuato in modalità frontale, ovvero in aula con la presenza di docenti qualificati.
Corso Antincendio Rischio Medio – il corso ha una durata di 8 ore e viene svolto in aula con la presenza di docenti qualificati e sul campo prove per le esercitazioni pratiche di spegnimento.
Corso Antincendio Rischio Elevato – il corso ha una durata di 16 ore e viene svolto in aula con la presenza di docenti qualificati e sul campo prove per le esercitazioni pratiche di spegnimento.