Il nuovo Regolamento Europeo sulla privacy sarà obbligatorio in tutti i suoi elementi dal 25 maggio 2018, data in cui sarà direttamente ed automaticamente applicabile in tutti i paesi dell’Unione Europea.
Le imprese Italiane dovranno, pertanto, adeguarsi, al più presto, ai nuovi adempimenti privacy che richiedono, tra l’altro, la riorganizzazione dei processi aziendali, la riprogettazione del sistema informativo e la revisione di contratti, deleghe e nomine.
Il mancato rispetto delle nuove disposizioni europee comporterà, per le aziende, a seconda della gravità della violazione commessa, l’applicazione delle misure previste dall’art. 58 Regolamento UE, paragrafo 2 (avvertimenti, ammonimenti,limitazione o divieto di procedere al trattamento, revoca della certificazione, e cosi via), a cui potranno aggiungersi sanzioni anche di natura amministrativa pecuniaria fino a €. 20.000.000 o, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale totale annuo dell’esercizio precedente, se superiore (art. 83 del Regolamento UE).
Cubo Solutions srl, quale società specializzata in consulenza privacy, affianca e supporta le imprese in tutte le fasi del loro percorso di adeguamento al nuovo Regolamento Europeo sulla protezione dei dati personali.